STUDIO INGEGNERIA LUCA TOMASI
Progettazione impianti meccanici

Home Chi siamo Attività Utilities Contatti
 Attività
Attività >> Cogenerazione
Studio Tomasi può curare le varie fasi della progettazione e dell’autorizzazione alla costruzione ed all’esercizio di impianti di cogenerazione nei quali si realizza la contemporanea produzione di energia elettrica e termica, nel medesimo processo, a partire da un’unica fonte primaria.
Gli impianti possono essere di differenti tipologie, taglie e avere molteplici applicazioni. Possono essere alimentati, in base alle esigenze del cliente, con combustibili tradizionali quali ad esempio il metano, il gasolio o gli oli combustibili oppure con combustibili rinnovabili, quali ad esempio la biomassa legnosa, la frazione organica dei rifiuti.
Le tecnologie per le quali lo studio è in grado di fornire assistenza spaziano dai cicli a vapore in derivazione ed in contropressione, ai turbogas con caldaia a recupero, ai cogeneratori alternativi a ciclo otto o diesel, ai cicli Rankine con fluido organico (ORC).
In merito a quest’ultima applicazione lo Studio ha maturato una particolare esperienza nella cogenerazione a biomassa realizzata utilizzando focolari a griglia mobile abbinati a caldaie ad olio diatermico.
Le attività dello Studio, che possono essere differenziate in base alle specifiche esigenze del cliente, sono di seguito brevemente riassunte.


Studi di fattibilità
Studio Tomasi realizza studi di fattibilità nei quali, a partire dalla valutazione dei fabbisogni termici ed elettrici, si effettua la scelta della tecnologia cogenerativa e delle modalità di gestione più idonee a soddisfare le esigenze del cliente ed a massimizzare la redditività dell’investimento.


Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva
Lo Studio è in grado di predisporre i documenti di progetto previsti dalla normativa vigente per gli appalti pubblici e di curare la progettazione esecutiva e di dettaglio per clienti privati.


Ottenimento delle autorizzazioni alla costruzione ed all’esercizio
Studio Tomasi può assistere il cliente nella preparazione delle domande autorizzative e dei relativi documenti allegati e seguirne l’iter presso gli enti preposti.


Assistenza alla realizzazione, direzione lavori
Studio Tomasi può seguire la direzione lavori nei modi previsti dalla normativa sugli appalti pubblici e più in generale assistere il cliente durante la realizzazione degli impianti e verificare la rispondenza alle specifiche di progetto.

   Studio Ingegneria Luca Tomasi - Sede Operativa: Via Brescia 17, 38122 Trento (TN) - P.IVA 01920430228 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 05/08/2020