STUDIO INGEGNERIA LUCA TOMASI
Progettazione impianti meccanici

Home Chi siamo Attività Utilities Contatti
 Attività
Attività >> Teleriscaldamento
Studio Tomasi può curare le varie fasi della progettazione e dell’autorizzazione alla costruzione ed all’esercizio di reti di teleriscaldamento ad acqua calda, surriscaldata ed a vapore. Tali reti vengono realizzate per distribuire l’energia termica, prodotta in una unica od in poche centrali, a molte utenze civili ed industriali. Le reti sono normalmente realizzate con doppia tubazione preisolata ed interrata e possono servire utenze nel raggio di alcuni chilometri dalla centrale. Presso le singole utenze un dispositivo, definito sottostazione di utenza provvede a trasferire l’energia termica dalla rete all’impianto dell’utenza, andando a sostituire le tradizionali caldaie.
Le attività dello Studio, che possono essere differenziate in base alle specifiche esigenze del cliente, sono di seguito brevemente riassunte.



Studi di fattibilità
Studio Tomasi realizza studi di fattibilità medianti i quali si definisce l’ottimale sviluppo di una nuova rete di teleriscaldamento e si quantifica l’energia termica che verrebbe complessivamente fornita alle utenze. Vengono quindi quantificati i costi di investimento e la redditività dello stesso.
Lo studio di fattibilità si basa sulla conoscenza della distribuzione plani altimetrica delle utenze e dei dati climatici della zona interessata, sulla valutazione delle caratteristiche e dei fabbisogni termici delle utenze di previsto allaccio alla rete e delle rimanenti potenziali utenze.



Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva
Lo studio è in grado di predisporre i documenti di progetto previsti dalla normativa vigente per gli appalti pubblici e di curare la progettazione esecutiva e di dettaglio per clienti privati.
La progettazione esecutiva comprende, fra l’altro: la definizione dei tracciati, il dimensionamento idraulico della rete, la definizione degli elementi di compensazione delle dilatazioni, la definizione dei particolari costruttivi, il dimensionamento delle sottostazioni di utenza.



Ottenimento delle autorizzazioni alla costruzione ed all’esercizio

Studio Tomasi può assistere il cliente nella preparazione delle domande autorizzative e dei relativi documenti allegati e seguirne l’iter presso gli enti preposti



Assistenza alla realizzazione, direzione lavori
Studio Tomasi può seguire la direzione lavori nei modi previsti dalla normativa sugli appalti pubblici e più in generale assistere il cliente durante la realizzazione delle reti e verificare la rispondenza alle specifiche di progetto.

   Studio Ingegneria Luca Tomasi - Sede Operativa: Via Brescia 17, 38122 Trento (TN) - P.IVA 01920430228 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 24/10/2020